IL VUOTO DEL POTERE

Poveri fuori, benestanti dentro. Che toccasana sarebbe, per milioni di italiani allo sbando, riuscire a sentirsi così. Se uno dei nostri politici avesse lo sguardo di quest’uomo lo voterei prima che aprisse bocca. Nei giornali di stamane leggo dati paurosi: famiglie ad alto reddito fino all’anno scorso, sono precipitate sotto la soglia della povertà. Il dato impressionante non è questo (per temprare gli uomini, se non ci fossero le crisi, bisognerebbe inventarle) è impressionante il vuoto dell’anima di chi ci governa. Nessuno oggi, dal presidente della Repubblica in giù, ha la purezza, i valori e la forza di infondere fiducia a una madre o un padre di famiglia allo sbando. Non c’è bisogno di parole, basta la faccia. Ed è proprio quella che manca.
Il nostro paese non sta morendo per mancanza di soldi ma per mancanza d’anima.

3 commenti su “IL VUOTO DEL POTERE”

  1. Riusciranno i Maggio a riscaldare questo freddo maggio? Eccoli qui, espropriati, ingannati, traditi, lontani, perduti, ritrovati. Ha una temperatura tutta sua questo romanzo fatto di vite che intrecciano la storia e di pagine da batticuore, in un’epoca che non è più la nostra ma dove in qualche modo queste donne e questi uomini ci assomigliano, con allegrie e tristezze di ieri come oggi. E’ stato bello sentirtelo raccontare finalmente in radio, oggi a Radio2. Ascoltandoti, si sente quella speciale capacità di fare la differenza, di portare un altro ritmo, di spezzare la consuetudine. Tutto questo ci manca, ci manca tanto(e sappiamo di mancare a te)!!

  2. Stò leggendo il libro che Lapierre ha scritto sul disastro ambientale di Bhopal , terrificante quanto accaduto , terrificante il comportamento del Governo indiano , terrificante quanto siamo all’oscuro di ciò che accade .
    Ma come può mai un governante capire i reali problemi …. ancora ricordo Giorgio Bocca che chiede a D’Alema quanto costa un litro di latte ….

    Giovanni da Macerata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.