RUMORS – Voci incontrollate

Rumors è un radiodramma che ho scritto e diretto per il Prix Italia del 1996, con interpreti Francesco Pannofino, Michele Gammino, Sergio Graziani e Ilaria Stagni. Con la partecipazione straordinaria di Gastone Moschin. E con quella amichevole di Enrico Mentana nel ruolo di direttore del telegiornale.


Francesco Pannofino “Il PM Antonio Gorresio”


Gastone Moschin “Il presidente Valerio”


Enrico Mentana “il direttore del telegiornale”

Rumors è la feroce rappresentazione del sottobosco giornalistico in formato “fiction”, quello delle notizie diffamatorie che distruggono vite umane. Notizie di calibro pari alle pallottole di un killer.

I protagonisti sono Tommaso Gorresio, pubblico ministero dell’inchiesta “Coscienze di Stato” e il suo più autorevole inquisito, l’ex presidente Valerio, riparato ai Caraibi per sfuggire all’arresto per corruzione e collusione mafiosa. Nei loro tratti si intravedono le luci e ombre di Antonio Di Pietro e di Bettino Craxi, all’epoca dell’inchiesta Mani Pulite. Ma soprattutto l’agonia di un Paese che sta collassando. Rumors è la radiocronaca di un’Italia allo sfacelo, la storia di una civiltà al tramonto che ricorda gli ultimi giorni di Bisanzio.