Il grande gelo

Nel canale di Sicilia, 56 miglia a sud di Malta, le gabbie dove i tonni vengono allevati per essere uccisi, sono servite da ciambella di salvataggio per ventotto profughi somali naufragati nella loro corsa all’oro. Altri sei, fra i quali dei bambini, sarebbero annegati. Ma anche il forziere Europa fa acqua. Persino il profeta dell’accoglienza, Zapatero, (la Spagna ha oltre due milioni di extracomunitari) si è dovuto inventare un superbonus in cambio della rinuncia eterna al permesso di residenza e di lavoro. Soldi in bocca per chi se ne torna a casa. Ma visto che, come diceva il profeta Geremia, “sia maledetto l’uomo che confidi nell’uomo”, anche Zapatero non si fida: il primo assegno, pari al 40% del superbonus, sarà firmato alla partenza dell’immigrato  dalla Spagna e il 60% alla consegna del pacco umano in patria. Un esodo a rovescio che riguarderà, spera Zapatero, almeno un milione di lavoratori, la metà degli extracomunitari spagnoli. La crisi dell’edilizia sta decimando i posti di lavoro, e Zapatero gioca d’anticipo dando per scontata un’altra profezia: una crisi economica mondiale. Una spirale perversa ingenerata dall’aumento del prezzo del petrolio, a sua volta alimentato dal crollo del dollaro (la valuta con cui si tratta il greggio sui mercati finanziari) che a sua volta fa impennare i costi, quindi i prezzi al consumo, delle derrate alimentari, come il riso o il pane, i cui prezzi inarrivabili per chi guadagna un dollaro al giorno stanno già producendo conseguenze bibliche in più di cento paesi, riassumibili in una parola sola e terribile: carestia. Il summit sull’alimentazione della Fao si è concluso con una promessa da marinai: la fame nel mondo? La risolveremo nel 2050. Milioni di famiglie in bilico sul baratro della povertà si stanno legittimamente chiedendo se avranno la forza di attendere quarantadue anni prima di poter fare, con qualche disinvoltura, la spesa al supermercato. La crisi energetica mondiale c’è, è indubbio, ma tutti fanno orecchie da mercante alla sua perversa gemella, la crisi etica. Al vertice Fao il cuore marcio dell’uomo del terzo millennio era esposto al pubblico ludibrio e ci sarebbe voluto un nuovo Goya per raffigurarne i deformi personaggi in cui quel cuore nero batte moneta. Ogni leader tirava quel che resta della coperta sui piedi del proprio paese, rischiando il grande freddo mondiale.

Un piccolo esempio di mala etica all’italiana? La scoperta che in tutta Roma solo 2100 case di lusso pagheranno l’Ici. Quelle accatastate A1. E gli attici di via Veneto? I loggiati al Pantheon? Le migliaia e migliaia di appartamenti sfarzosi del centro storico e di tutte le zone di pregio della capitale? Al massimo sono accatastati A2, definiti “di tipo signorile”, non sono case da ricchi ma “tarocche”, tipo le borse Fendi o le patacche dei Rolex. Intorno alla scalinata di Trinità dei Monti, e in tutta Piazza Navona? Due sole case A1, il resto fuffa, polvere di stelle, anche se gli inquilini si chiamano Rocco Barocco o Pippo Baudo. Se fossi in loro denuncerei il Comune per lesa maestà. Ma per chi li hanno presi le casse comunali, per baraccati? Dovrebbero offendersi di pagare “tipo signorile”. O sei signore o no, non si scappa, con tutti gli accatastamenti che ne conseguono.

Quel che un poco ci consola, è che se il Terzo Mondo è nel panico, anche i ricchi d’oltreoceano cominciano ad avere fifa. In Gran Bretagna, per esempio,  sempre più "Sir" si rivolgono al vecchio Monte dei Pegni. Sì, anche i redditi dei professionisti fanno acqua. Non proprio una tonnara, ma un po’ di sangue comincia a vedersi. In pieno centro di Londra, si legge sul 24 Ore, i prestiti elargiti dalla casa Milton’s riguardano pegni poco trattati sino a ieri: diamanti, orologi da migliaia di euro, persino un Aston Martin in cambio, pare, di 30mila sterline cash. Il tutto mentre, negli Stati Uniti un modello di Jaguar che in Italia costa ancora, di listino 120 mila euro, in una concessionaria di Los Angeles dove si servono le star di Hollywood, lo puoi acquistare, chiavi in mano, esattamente alla metà. Segnali globali che i conti non tornano, né quelli energetici né quelli etici. Qualche giorno fa, un altro guru degli investimenti di Wall Street, già processato e condannato, invece di presentarsi all’appuntamento con la giustizia carceraria avrebbe finto di suicidarsi per sparire nel nulla con una cifra spropositata di dollari che gli erano stati affidati da migliaia di piccoli risparmiatori. Che fine faranno, adesso, queste famiglie della piccola e media borghesia? La distanza fra queste e le famiglie dei ventotto profughi somali aggrappati alle reti dei tonni a largo di Malta si sta paurosamente assottigliando. La fame avanza e ha uno stomaco da squalo, inghiotte corpi e lavatrici, muratori cingalesi, forni a microonde, yuppies londinesi, casalinghe del Cairo e di Bologna, e persino l’Aston Martin di James Bond. E tutti gli 007 guardiani del mondo dimostrano di avere solo la licenza di uccidere e l’incapacità di offrirci la licenza di sopravvivere.

61 commenti su “Il grande gelo”

  1. Ciao Amelie
    bentornata!Spero che ti sia andato tutto bene.
    Ogni tanto anche in Italia ci sono delle belle notizie come il blocco dell’ampliamento della base “dal Molin” da parte del TAR.
    Si riapre per l’ennesima volta il caso Ustica;chissà se riusciranno ad ammettere le cose che si sanno già.

    Volevo dire qualcosa sulle dichiarazioni di Gattuso riguardo la Spagna ed i gay,ma è meglio che sto zitto; spero che i giocatori italiani di calcio non la pensino tutti come lui sennò forza Spagna.
    Ciao Diego
    Ciao a tutti e buona domenica

  2. se la scelta è tra fuggire e morire non bisogna meravigliarsi se continueranno a giocarsi una traversata. Se ti va bene vinci un lavoro quasi dignitoso altrimenti paghi e diventi mangime per i pesci.
    La direttiva ue e tutte le misure per fermare l’esodo sono come le soluzioni per fermare la lava una bomba qua e la lava continua a scendre di là investendo un’ altra città.
    Per fortuna qualcuno ha capito e cerca di produrre delle medicine che tutti possano comprare anche i bambini di sudlandia. Altri combattono la desertificazione. Altri costruiscono ospedali. altri…

  3. Sì Albe, in effetti sfido chiunque a trovare un italiano che sappia cosa prevede tale trattato, e ciò è dovuto alla totale assenza di informazione in merito (almeno sui principali media).

    Per quanto riguarda la base USA, La Russa è un povero fesso se è davvero convinto che i vicentini non parteciperanno al referendum. I dati relativi ad un anno fa circa dicono che ben il 70% è contrario e tra questi vi sono anche moltissimi cittadini che hanno votato centro-destra, compresi i leghisti…
    Se poi, come temo, vorranno infischiarsene del parere popolare, andranno incontro alla strenua resistenza pacifica che, fin dal giorno in cui Prodi annunciò la costruzione della nuova base, si oppone strenuamente alla realizzazione della stessa.

    Ciao!

  4. Ciao MENTE…
    “approfitto” di questo tuo momento di stasi (azz….ma guarda tu per colpa di una vocale che razza di CAMBIA-MENT(E)O : poteva essere estasi o addirittura Estasi! chissà…forse i posteri diranno… “per una vocale J@ck perse la Chiappa”;o) -intesa come Fortuna-) per dirti che secondo me sarebbe bello se nel tuo blog ci fosse la possibilità anche di clickare un link che riunisca TUTTE le tue pagine di Diario (comprese anche TUTTE quelle del tuo ex @lter-ego J@ck) dalla prima all’ultima, MAGARI offrendo l’opportunità di inserire commenti anche nella prima parte, quando ancora NON era possibboli.
    ho pure un suggerimento: potresti chiamare il nuovo link “DJ diario” e NON mentiresti, ma diresti 3 volte la verità:
    sei Diego e sei J@ck;
    sei anche un ex DJ;
    e il tuo è un diario di PAROLE E MUSICA.
    :o) :o* :o)

  5. Ciao a tutti.oggi sono stata al Museo del Risorgimento.era un po che volevo andarci,(eravamo in tre in tutto il museo)che cose belle ho visto:ho scoperto che oggi è l’anniversario della nascita di Mazzini,il 22 giugno.ben 203 anni fa-(fate i conti in matematica sono negata).
    Mi sono propro rilassata.c’era anche Garibaldi si parlava di Giovane Italia.Diego,mi sei venuto in mente:) in alcuni tuoi articoli precedenti.
    é stata una bellissima giornata nella storia,(ho portato anche mio nipote):)
    Mazzini scriveva.
    L’italia è come un quadro senza cornice,
    come una casa senza,mobilia.
    ———————————–
    hasta!
    baci a tutti Albe e tutti tutti.

  6. Abbiamo perso?Diego ma sei Un veggente?Mi riferisco al tuo titolo.Meno male,mi dispiace per i milioni di italiani,che tutte le sere,mangiavano sgozzandosi,per finire in tempo davanti alla tv,con birre patatine,sognando un sogno,perche quello ci vuole!e dimenticandosi di tutto il resto forse si sono strinati abbastanza-
    Vi avviso da adesso in poi per i prossimi 15 giorni,inizia il processo a Donadoni-pubblico-nazionale.
    Se fossi in lui sarei già a Miami.
    E buonanotte al secchio.
    Pero non siamo capaci più di essere campioni.
    Neanche al calcio.
    Qualcuno porta sfiga!Non faccio nomi.Inizia con b.:(
    Forse siamo specialisti nel gioco delle tre carte.
    buona notte Italiabella:)
    —————————
    kiss

  7. Ciao a tutti
    volevo solo ringraziare pippicalzelunghe per lo splendido ed attualissimo video

    Grazie
    Ciao e buona giornata

  8. Finalmente Veltroni s’è arrabbiato e ha detto “adesso basta”!

    Che sollievo!

    E io che credevo che non avesse carattere, che non volesse decidere, ho pensato addirittura ad accordi sottobanco con il berluska … Colpa mia, sono la solita maliziosa piena di preconcetti!

    Invece no, finalmente Veltroni ha detto che si farà una grande manifestazione di protesta, che porterà milioni di italiani in piazza … bene, i sono già pronta, già mi prenoto un giorno di ferie, quando ci troviamo? Tra due giorni? Tra una settimana?

    In autunno? Qualcosa mi sfugge … dunque oggi siamo il 24 giugno … facciamo passare questo residuo di giugno, e poi anche luglio, poi anche agosto, poi magari pure settembre e magari facciamo la grande manifestazione ad ottobre … praticamente qualcosa come tra 120 giorni!

    Va be’ dai pacatamente, ragioniamoci sopra, chiariamoci bene le idee, valutiamo approfonditamente i passi del Governo e valutiamo il tutto senza tanti colpi di testa!

    Proprio quello che speravo, mi ci voleva proprio una bella notizia!

    Per quel che conta, buona settimana a tutti!

  9. Buona sera a tutti.
    Mi sorprende che nello sport nazionale
    non sia sceso ancora in campo il nostro presidente del consiglio.Possibile abbia rinunciato ad essere opinionista e tuttologo come qualsiasi italiano medio?
    “Quella di domenica era una formazione indegna!” strano non si sia pronunciato…strano
    non si proponga per una carica di Ct ad interim.
    L’annuncio della grande manifestazione di Veltroni mi lascia un pò perplesso.
    Annunciarla e poi destinarla “a dopo le ferie”… non ha molto senso.Non vuole rovinare quelle del governo, le nostre (per chi ci andrà) o le sue?
    Io penso che esista un partito che assolutamente non si riconosce in Silvio Berlusconi e la” sua gang del bosco” , penso che possa essere un grande partito ma non sono sicuro che scenderebbe in strada o si farebbe confezionare una manifestazione da questa formazione , che non capisco bene come si orienti. Ha cambiato nome , ha messo come portavoce un politico molto stimato ed apprezzato, ma poi? Ha traghettato le stesse persone del governo precedente senza riuscire a trovare una propria identità.
    Forse non serve averne una quando ci si candida ad essere un governo ombra.
    Saluti a tutti e godiamocela..per qualche giorno l’Italia sarà una nazione Calcio-free.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.